Home | Progetti | Chalet Rominger, Silvaplana – Surlej

Restauro, rinascita

Chalet Rominger, Silvaplana – Surlej

Fuori è ancora lo chalet Rominger di un tempo, all’interno è diventato un appartamento su tre livelli con vista sui laghi di Sils, finiture studiate fin nei minimi dettagli e tutta la tecnologia su cui può contare una casa di oggi.

Lo chalet dei primi del Novecento era compromesso a livello strutturale e molto rovinato, dentro e fuori. Per conservare il carattere originario abbiamo risanato l’ossatura in legno della costruzione, restaurando le facciate per restituire l’aspetto di un tempo e inserendo nuovi serramenti con il disegno delle vecchie finestre

L’interno è completamente riorganizzato: nuove strutture portanti, nuova partizione degli spazi, impianti con le tecnologie più recenti. Il tetto a vista è quello originale, ma la copertura è completamente rifatta, con la parte strutturale inserita nel pacchetto di coibentazione.

Per cucire insieme vecchio e nuovo abbiamo curato l’allestimento in ogni dettaglio, dai materiali – stucco matto alle pareti, parquet ricavato da briccole di Venezia, pietra di Luserna nei bagni – ad arredi e illuminazione disegnati su misura.

vedi anche